giovedì 2 ottobre 2014

Graduato della Guardia Cittadina - Professioni n.31

Graduato della Guardia Cittadina in una illustrazione di Fabian Marino
DESCRIZIONE
La maggior parte delle città ha un corpo di guardie, detto appunto Guardia cittadina il cui incarico è far si che all'interno della città le leggi della stessa (o dello stato a cui questa appartiene, od entrambe) vengano rispettate. La guardia cittadina ha quindi incarichi di polizia e pattuglia costantemente strade e quartieri pronta a prevenire i reati, perseguire i contravventori della legge ed a fare fronte a tutte quelle situazioni che possano degenerare in risse, tumulti, saccheggi o linciaggi.
Sergenti e capi pattuglia sono il vero nerbo della guardia cittadina. Il loro compito è tenere costantemente in riga quella massa disordinata, corrotta, violenta, svogliata e pavida guardie che compone le pattuglie. Per questo i graduati della guardia sono di solito dotati di una notevole autorità che accompagnata ad una certa dose di violenza e intimidazione permette loro di affrontare qualsiasi situazione che non li veda in eccessiva disparità d'armi o numero e finanche di governare i loro sottoposti più indisciplinati o, talvolta, perire nel tentativo.


CARATTERISTICHE PECULIARI
Comandare
Interrogare
Ispezionare

LISTA DEGLI ACCESSORI
Competenza Usare lo scudo(Combattere con la spada)

SPUNTI SULLA PROFESSIONE
Se ci fosse una scala gerarchica dei tutori dell'ordine, i membri non graduati della Guardia cittadina occuperebbero uno dei gradini più bassi della scala, appena sopra la Ronda notturna e la Milizia di coscrizione. Un simile ipotetico piazzamento è motivato dalla materia prima che compone la guardia stessa. I suoi membri sono in molti casi persone appena migliori della peggior feccia che si trovano ad affrontare quotidianamente. Gente in cerca di una seconda possibilità, o di un'ultima possibilità: scarti dell'esercito e bruti bravi solo a menare le mani per lo più, ma anche funzionari municipali caduti in disgrazia o mercenari magari in apparenza abili ma in realtà ma soggetti a dipendenze croniche incapacitanti.
La maggior parte dei membri della guardia quindi sono corrotti sotto un qualche aspetto e questo ne fa un ambiente duro in cui è più facile farsi dei nemici che degli amici, specie quando si è chiamati a darvi una parvenza di ordine, si crede in ideali diversi dal proprio tornaconto, o si pretende quel rispetto che sarebbe dovuto al proprio grado. Paradossalmente questo spinge proprio i graduati più integri ed onesti ad abbandonare la guardia, in quanto la battaglia per renderla migliore è spesso impari e solitaria.

EQUIPAGGIAMENTO
Spada(19+4/3/55/+8/po2)*
Targhetta(6+1xMAX20)*
Cervelliera con nasale(3/42)*
Usbergo di maglia(23/30)*
Camaglio di maglia(3/30)*
Cotta d'armi imbottita(5/9)
Stivali di cuoio(2/7)

(*)L'equipaggiamento indicato appartiene alla guardia cittadina. Nel caso in cui il personaggio decida di lasciare la guardia può essere riscattato a 3/4 del prezzo corrente, altrimenti andrà restituito.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...