venerdì 19 settembre 2014

Comandare - Caratteristiche dipendenti

Leonida ordina: "Spartani! All'attacco!"
COMANDARE
Costo d'apprendimento: 2
Dipende da: 30%CArisma+10%VOlontà+10%SAggezza
Tempo medio d'uso: quanto basta a pronunciare l'ordine con un tono fermo e autoritario
Sinergia: Intimidire, Mentire, Minacciare, Persuadere
Caratteristiche collegate: Autorità sui felini, Comandare animali, Comandare neanderthal, Comandare suini

Chiunque possiede questa Caratteristica è avvezzo a dare ordini con un tono che non ammettere replica ma solo ubbidienza. Normalmente chi dispone di questa Caratteristica ha una posizione di leadership all'interno del contesto in cui è collocato.
Questa Caratteristica permette di dare un ordine ad una creatura intelligente a sufficienza dal comprenderne il significato e far sì che questa lo esegua.
Naturalmente dare ordini di routine ai propri sottoposti è molto più facile che darli a degli stranieri così come pretendere che siano seguiti dei comandi che potrebbero avere conseguenze spiacevoli per chi li esegue richiede un'autorità molto elevata.

La Caratteristica richiede a chi impartisce l'ordine di eseguire una Prova sulla Caratteristica stessa confrontandosi con una Difficoltà di Prova non modificata* pari al più basso tra i punteggi di CARatteristica in FReddezza e VOlontà del soggetto che sarà tenuto ad eseguire l'ordine.

Alla Difficoltà di Prova vanno applicati anche cumulativamente di tutti i modificatori riportati nell'elenco seguente che, a insindacabile giudizio del Maestro di Gioco, risultino appropriati.

ELENCO DEI MODIFICATORI
L'Ordine viene dato ad un sottoposto, un subordinato o un inferiore: -8
L'Ordine viola palesemente un regolamento o la legge: +15
Chi deve eseguire l'ordine conosce personalmente chi lo impartisce come figura d'autorità: -7
Eseguire l'ordine potrebbe danneggiare o mettere nei guai chi lo esegue: +8
Eseguire l'ordine è potrebbe mettere in seriamente pericolo la vita di chi lo esegue: +25
L'ordine è palesemente o apparentemente suicida: +40
Chi è tenuto ad eseguire l'ordine non parla la stessa lingua di chi lo impartisce: +7
L'ordine è impartito ad un superiore o a qualcuno più in alto nella gerarchia: tra +5 e +25 a seconda di quanto più in alto si trova chi dovrebbe eseguirlo.
L'ordine viene impartito ad un nemico: +15
L'ordine viene impartito ad una creatura di un'altra razza: tra +3 a +20 a seconda dei rapporti tra le due razze
L'ordine viene impartito ad una creatura d'intelligenza limitata come ad esempio un animale: +4
L'ordine contrasta con un altro ordine impartito in precedenza da qualcun'altro più alto in grado: +4
Non eseguire l'ordine potrebbe palesemente causare problemi a chi deve eseguirlo: -10
La richiesta d'esecuzione dell'ordine viene accompagnata da intimidazione, minaccia o da un tentativo di corruzione: si può sottrarre dalla Difficoltà di Prova il Plus di successo ottenuto nella Prova o nel Conflitto eseguito in sinergia. In questo modo la Difficoltà di Prova può essere ridotta al più di un valore pari al punteggio BASE in questa caratteristica.

Non hai trovato il modificatore che cercavi? Vuoi suggerire un nuovo modificatore o proporre nuove sinergie? Segnalacelo usando il form sulla sinistra!

(*)Per ottenere la Difficoltà di Prova effettiva sarà necessario aggiungere il MODificatore del Dado.
Qualora si utilizzi un d20 come Dado da Test alla Difficoltà della Prova andrà aggiunto 10.

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