mercoledì 10 settembre 2014

Regole del Gioco: COMPETENZE

Le Competenze sono delle particolari conoscenze che i personaggio possono acquisire che permettono di compiere determinate azioni. Non hanno un punteggio e sono sempre relative ad una Caratteristica, il cui nome è riportato tra parentesi dopo la dicitura competenza. Quindi ci si può aspettare di trovarle riportate come: nome della competenza(nome della caratteristica collegata). Vanno riportate nella Lista degli Accessori.
Le Competenze relative a una o più Caratteristiche di COMbattimento sono dette Competenze marziali.

COMBATTERE COL COLTELLO
E' una Competenza marziale collegata alla Caratteristica Usare il coltello.
Permette di combattere in mischia impugnando o maneggiando un qualsiasi coltello utilizzando come Caratteristica di COMbattimento Usare il coltello senza alcun Malus, invece dell'usuale Malus di -4.

COMBATTERE USANDO ATTREZZATURE NAVALI
E' una Competenza marziale collegata alla Caratteristica Usare Attrezzature Navali.
Permette di combattere in mischia impugnando o maneggiando una qualsiasi attrezzatura di bordo che sia portatile e non eccessivamente pesante utilizzando come Caratteristica di COMbattimento Usare Attrezzature Navali con un Malus di -1, invece dell'usuale Malus di -4.

RICARICA FRENETICA
E' una Competenza che può essere collegata alla Caratteristica Tirare con la balestra.
Permette di ridurre di 1 secondo il Tempo di ricarica se si esegue con successo una Prova su ABilità con Difficoltà della prova 32* o di 2 secondi se si esegue con successo una Prova su ABilità con Difficoltà della prova 40*. In caso di fallimento della Prova il Tempo di ricarica non solo non sarà ridotto ma andrà aumentato di un numero di secondi pari al Plus di fallimento della Prova stessa.

TAGLIA BORSE
E' una Competenza collegata alla Caratteristica Usare il coltello.
Permette a chi la possiede di recidere con un unico sapiente colpo di coltello una borsa portata alla cintura o in qualsiasi altro modo allacciata. Perché la manovra abbia successo è necessario vincere un Conflitto tra la propria Caratteristica Usare il coltello e la più elevata tra PErcezione e SAggezza della vittima intesa. E' possibile che si debbano applicare dei Bonus o Malus, i primi dovuti magari alla disattenzione del bersaglio ed i secondi ad eventuali lacci di materiale diverso dal cuoio o la corda o da un posizionamento particolarmente ostico della borsa sulla persona. Se il Conflitto viene vinto dal tagliaborse il colpo riesce e la vittima resta ignara, se invece si ottiene uno Stallo o un Plus di fallimento di uno o due punti il tagliaborse riesce a tagliare il laccio della borsa ma la vittima se ne accorge immediatamente e può afferrare la borsa (o il ladro se vince con questo un Conflitto su RIflessi). Se poi il tagliaborse ha perduto il Conflitto di tre o più punti il colpo fallisce del tutto e la vittima se ne accorge.

USARE LO SCUDO
E' una Competenza marziale che può essere collegata a qualsiasi Caratteristica di COMbattimento che non preveda esclusivamente l'uso di armi a due mani.
Permette di aggiungere al punteggio di Protezione dello scudo il punteggio di Protezione per Livello moltiplicato per il LIVello di esperienza nella Caratteristica di combattimento ad essa collegata.

(*)Trattasi di Difficoltà di Prova calcolata supponendo l'uso di un d20 come Dado da Test. Qualora si volesse utilizzare un dado con un numero differente di facce per ottenere l'opportuna Difficoltà della Prova basterà sottrarre 10 dalla Difficoltà della Prova corrente e quindi aggiungervi il MODificatore del Dado corrispondente al Dado da Test che si è scelto di utilizzare.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...