mercoledì 27 novembre 2013

Pergamena di Protezione dall'Acqua - Oggetti Magici n.145

DESCRIZIONE
Queste pergamene non sono dissimili alle normali pergamene d'uso comune, ma la cartapecora di cui sono fatte è estremamente grinzosa e ruvida. Su di esse è riportata una lunga formula, per leggere la quale è necessario qualche minuto.

DETTAGLI
Tipo di magia: abiurazione/magia elementale
Attivazione: quando viene letta per intero la formula
Classe: Oggetto magico a consunzione di materia magica

POTERE
Questa pergamena crea intorno al lettore una sfera di protezione del raggio di 3 metri (10 piedi) centrata sul lettore stesso. Detta sfera sarà impenetrabile all'acqua in qualsiasi sua forma (liquida, solida, gassosa, ghiaccio, grandine, neve, nevischio, vapore, ecc.). Le creature dell'elemento acqua che vogliano penetrare il cerchio di protezione dovranno superare una prova sulla sua VOlontà di difficoltà pari a 18 più 4 per ogni grado di potere della pergamena. La pergamena non garantisce alcuna protezione contro armi da lancio o da tiro usate da elementali che non siano costituite da acqua in qualche sua forma.
L'effetto del cerchio persisterà per un numero di turni pari a 3 più il grado di potere della pergamena.
Se la sfera viene spostata (in quanto si muove col lettore stesso) contro creature dell'elemento acqua o ghiaccio solido questa le respingerà e schianterà il ghiaccio fino a una superficie pari a 1 passo per grado di potere. Il potere della sfera è sufficiente a creare una sorta di bolla entro l'acqua in forma liquida o gassosa evitando così a chi si trova al suo interno di affogare o subire gli effetti legati alla temperatura dell'acqua ma non è sufficiente a penetrare a forza all'interno di grandi masse di ghiaccio come ad esempio ghiacciai, anche se permette di muoversi sopra di essi in sicurezza.
Per leggere la pergamena è sufficiente possedere la caratteristica Leggere e scrivere o una equivalente. Per leggerla correttamente sarà necessaria una prova sulla caratteristica stessa di difficoltà pari a 10 più 2 per ogni grado di potere della pergamena. Ogni tentativo fallito non danneggerà l'efficacia della pergamena, ma farà perdere un numero di minuti pari al plus di fallimento della prova. Per una lettura corretta sarà necessario un numero di minuti pari alla differenza tra il grado di potere della pergamena e il 1/10 del punteggio di caratteristica in Leggere e scrivere, arrotondato per eccesso. Quindi per leggere una pergamena di 4° grado di potere avendo un CAR di Leggere e scrivere di 19, basterà superare una prova contro una difficoltà di 18 (10+2x4) e ci vorranno 2 minuti per leggere la formula (18/10~=2 e 4-2=2).

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...