venerdì 22 giugno 2012

Pozione della Chiaroveggenza - Oggetti Magici n.55

DESCRIZIONE
Questa pozione è piuttosto bizzarra se la si osserva con attenzione: sembra piena di un liquido ambrato e piuttosto trasparente, ma se si prova a guardare attraverso la bottiglia si vedono luoghi diversi da quelli che ci dovrebbero essere, talvolta deserti, talvolta attraversati o occupati da persone od altre creature, ma nella maggior parte dei casi le immagini sono troppo fugaci o sfocate per riconoscere tanto gli uni quanto le altre*. 

DETTAGLI
Tipo di magia: alchimia/divinazione
Attivazione: quando bevuta
Classe: Preparato alchemico/magico da ingestione

POTERE
Dopo aver bevuto questa pozione il personaggi può, concentrandosi, vedere attraverso gli occhi di un essere che si trovi entro 18 metri da lui. Qualora ve ne fossero più d'uno è possibile, concentrandosi per 2 giri, cambiare la visuale per passare dalla creatura attraverso i cui occhi si sta vedendo alla più vicina, ma non scegliere quale.
Qualora la creatura sia dotata di organi visuali profondamente diversi da quelli di chi ha bevuto la pozione (umani e insetti ad esempio), si dovrà sostenere una prova sulla FReddezza di difficoltà 18 o si resterà storditi per un numero di minuti pari al plus di fallimento della prova, con un malus pari al plus di fallimento della prova a tutte le attività.
(*)La possibilità è pari a un 1% e in quel caso che le persone o i luoghi siano conosciuti è pari a un d6%.

2 commenti:

  1. Ciao Andrea :) leggendo il testo del potere della pozione mi è venuto in mente di non averti chiesto due cose: come si misurano tempo e distanze in ventura? C'è una griglia o il DM dice dove sono gli elementi e basta?

    Grazie e buona domenica

    RispondiElimina
  2. Ciao. Il tempo si misura in giri di combattimento da 6 secondi solo in combattimento, altrimenti in minuti, turni da 10 minuti o ore a seconda della necessità. Naturalmente questa percezione esatta potrebbe essere fuori dalla portata dei personaggi se non vivono in una società abbastanza civilizzata da avere una misura precisa dell'orario (quindi per loro sarebbe tipo: l'alba, primo mattino, mezzodì, pomeriggio, tardo pomeriggio, tramonto e così via...).
    Relativamente alle distanze si usano i passi (=0.5 metri) e le leghe=10000 passi, nella mappatura 1 quadretto è di solito tre passi per tre (=1.5x1.5 metri). Normalmente non si usa la griglia, anche se in ambienti chiusi come edifici e dungeon è probabile che ai giocatori venga disegnata (o fatta disegnare) una mappa, su foglio a quadretti (per comodità), delle immediate vicinanze dove potrebbero essere indicata la presenza di nemici o altri punti di interesse.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...