sabato 10 gennaio 2015

Coltivare la terra - Caratteristiche dipendenti

COLTIVARE LA TERRA
Costo d'apprendimento: 1
Dipende da: 20%ABilità+20%INtelligenza+10%FOrza
Tempo medio d'uso: una giornata di lavoro oppure variabile a seconda delle dimensioni del campo e al lavoro da svolgere
Sinergia: Usare attrezzi agricoli

Questa caratteristica comprende la capacità manuale e le conoscenze sui procedimenti fondamentali dell'agricoltura: come si ara un campo, come si semina, pota, raccoglie ciascuno dei numerosi frutti della terra.
Se il lavoro che si sta per compiere include l'uso di attrezzi agricoli (aratro, falce, ma anche una semplice zappa) e si possiede anche la Caratteristica Usare attrezzi agricoli ed ad un LIVello di esperienza maggiore di questa Caratteristica si ottiene automaticamente un Bonus al CAR di questa Caratteristica pari a +1 per ogni due LIVelli di differenza, arrotondando per difetto. Quindi: se si ha Usare attrezzi agricoli a LIVello 8 e Coltivare la terra a LIVello 3 si avrà un Bonus al CAR di Coltivare la terra di +2 (8-3=5 e 5/2=2.5 arrotondato a 2)

DIFFICOLTA' DI PROVA* DELLE PROVE PIU' COMUNI
Compiere nel modo giusto e con profitto uno dei procedimenti fondamentali dell'agricoltura su indicati: 13-24*
Affrontare in modo costruttivo e senza conseguenze una giornata di lavoro** in campagna: 12-25*

ELENCO DEI MODIFICATORI ALLA DIFFICOLTA' DELLA PROVA
Eseguire un lavoro in un tempo minore di quello necessario: da +5 a +40 a seconda del tempo disponibile***
Eseguire un lavoro su un terreno difficile o inadeguato: da +2 a +25***
Eseguire un lavoro con condizioni meteorologiche sfavorevoli: da +2 (lievemente sfavorevoli) a +25 (del tutto avverse)***
L'attività lavorativa è disturbata da qualcosa o qualcuno: da +2 a +10
Si ha a che fare con colture di una zone climatica molto diversa dalla propria: da +3 a +15

Non hai trovato il modificatore che cercavi? Vuoi suggerire un nuovo modificatore o proporre una sinergia? Segnalacelo usando il form sulla sinistra!

(*)Trattasi di Difficoltà di Prova calcolata supponendo l'uso di un d20 come Dado da Test. Qualora si volesse utilizzare un dado con un numero differente di facce per ottenere l'opportuna Difficoltà della Prova basterà sottrarre 10 dalla Difficoltà della Prova corrente e quindi aggiungervi il MODificatore del Dado corrispondente al Dado da Test che si è scelto di utilizzare.
La maggior parte dei lavori agricoli non sono particolarmente difficili da affrontare, quindi per portarli a termine non serve nella maggior parte dei casi una grande abilità.
(**)Questa opportunità può essere usata quando un personaggio lavora alle dipendenze di qualcuno per vedere se ne ha o meno soddisfatto le aspettative o quantomeno il lavoro non ha avuto conseguenze spiacevoli, come vesciche, insolazioni o dolori dovuti all'eccesso di fatica.
(***)A discrezione del Maestro di Gioco un tempo del tutto inadeguato alle dimensioni di un campo o al numero di piante da trattare, condizioni meteorologiche estreme e terreni troppo brulli o duri potrebbero portare al fallimento automatico della Prova, indipendentemente dall'abilità del coltivatore.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...