martedì 15 ottobre 2013

Unto - Incantesimi del Mago

UNTO
Tempo di lancio standard: 4 secondi
Difficoltà: 18/24/30
Raggio d'azione: 9 metri
Durata: 3 giri più tanti giri quanto è il plus di successo dell'incantesimo
Efficacia: ingrassa e rende scivolosa una superficie o un oggetto
Area d'effetto 3 metri per 3 metri (9 metri quadri)
Costo di lancio: 1/1/2 PM (4/5/6 PM senza l'ingrediente)
Potenziale magico minimo per lanciarlo: 8/9/10
Ingrediente richiesto: pezzetto di cotenna di maiale o di burro
Descrizione
Questo incantesimo ricopre una superficie con uno strato di grasso, untuoso e scivoloso. Ogni creatura che entri in tale area, o che vi si trovi nel momento in cui viene lanciato l'incantesimo, deve superare una prova su AGilità* di difficoltà 16/20/25 per tentare di proseguire normalmente nel movimento o per spostarsi da dove si trova. In caso di fallimento scivolerà e cadrà. Coloro che riescono nella prova sono in grado, qualora decidano di farlo, di raggiungere la più vicina zona non scivolosa entro la fine del giro. Chi rimane nell'area, per sua scelta o perché ha fallito la prova deve, per rimettersi in piedi o restarci, riprovarci nel giro seguente con un malus pari al numero di prove già fallite, finché non riesce a spostarsi o l'incantesimo termina.
Il Maestro di Gioco è libero di modificare la difficoltà della prova in base alle circostanze. Per esempio una creatura in carica lungo un pendio che improvvisamente diventa scivoloso ha ben poche possibilità di restare in piedi (quindi la difficoltà della prova dovrebbe essere sensibilmente aumentata) ma in compenso la sua uscita dall'area è assicurata!
Qualsiasi attacco di mischia sferrato da una creatura che sia al di fuori della zona interessata dall'incantesimo, ma dotata di un arma con portata offensiva adeguata ad attaccare una creatura all'interno della zona conferirà alla prima un bonus alla caratteristica di combattimento pari al plus di fallimento della prova su AGilità dell'altra creatura. Questa dovrà anche sostenere una ulteriore prova di AGilità di difficoltà 20/25/32 per restare in piedi durante il giro di combattimento e avere la possibilità di rispondere.
Con questo incantesimo si può anche rivestire di grasso un oggetto qualsiasi: una corda, un piolo di una scala, l'lesa di un'arma, ecc. Gli oggetti materiali che non sono impugnati nel momento in cui l'incantesimo viene lanciato sono interessati automaticamente, ma quelli maneggiati saranno persi solo se chi li sta impugnando fallisce una prova su ABilità di difficoltà 15/19/24. Tale prova andrà ripetuta ogni qualvolta chi impugna l'oggetto modifica la presa su di esso, a discrezione del Maestro di Gioco. Per riprendere un oggetto sfuggito di mano a causa dell'effetto dell'incantesimo sarà necessaria una prova di difficoltà analoga a quella necessaria a non farselo sfuggire.
Qualora lo voglia il mago può far cessare all'istante l'incantesimo e l'effetto ingrassaggio con una sola parola.(0 secondi richiesti, potendo parlare), altrimenti l'effetto persisterà per un numero di giri pari a 3 più il plus di successo ottenuto nel lanciare l'incantesimo.
(*)Chi possiede la caratteristica Equilibrio può usare la stessa per superare la prova la cui difficoltà diventa 10/13/17.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...