giovedì 12 marzo 2015

Minibastarda - La Torre della Rondine

DESCRIZIONE
"«Hai qualche ferro adatto a lei?»
«Nella mia fabbrica non si producono e non si propongono ferri che non siano adatti», rispose orgoglioso Esterhazy. «Se ho ben capito si tratta di una spada da guerra, non della decorazione di un abito di gala. Ah, è vero lo hai scritto. Non c'è problema, troveremo senza difficoltà un'arma per questa signorina. Per una simile altezza e un simile peso ci vogliono spade di trentotto pollici, modello standard. Per la sua corporatura leggera e la mano piccola, ha bisogno di una minibastarda col manico allungato a nove pollici e col pomo rotondo."
Tratto da La Torre della Rondine, pag. 166.

"Ciri afferrò la spada leggera, e sentì subito come l'impugnatura di lucertola aderiva perfettamente al palmo e il peso della lama invitava il braccio a sollevarsi e colpire.
«E' una minibastarda», ricordò Esterhazy. Inutilmente. Ciri sapeva servirsi dell'impugnatura più lunga, con tre dita sul pomo rotondo.."
Tratto da La Torre della Rondine, pag. 168.

UTILIZZO NEL GIOCO
La minibastarda non è che una spada bastarda di dimensioni lievemente ridotte e quindi è in sostanza una spada lunga* con un manico allungato e terminante in un pomo rotondo su cui pure si può effettuare la presa come se fosse parte dell'impugnatura***.
La possibilità di usare a due mani un'arma di queste dimensioni rende i colpi inflitti dalla minibastarda particolarmente rapidi** ma a differenza della sua sorella maggiore non concede un maggiore allungo.

Le statistiche dell'arma sono le seguenti:

MINIBASTARDA(20+6o5/2o3/60/+10/2p)
STATISTICHE

Danno base: 20
Danno da plus: +6*
Tempo di Attacco a due mani: 2
Tempo di Attacco a una mano: 3**
Soglia critica: 60
Bonus critico: +10
Portata offensiva: 2 passi
A due mani: si*
FOrza minima a due mani: 15
FOrza minima a una mano: 20*
ABilità minima: 13
Peso: 4 libbre

(*)Qualora la minibastarda sia usata a una sola mano la sua efficacia è pari a quella di una spada lunga delle stesse dimensioni e il suo danno da plus si riduce a 5 e per impugnarla serve un CAR in FOrza di almeno 20.
(**)Per utilizzare la minibastarda a 2 mani con un tempo di attacco di 2 è necessario avere un CAR in RIflessi di almeno 20.
(***)Non sono un esperto di armi, quindi si prenda la mia definizione come quella che un profano dell'argomento ha estratto dal testo riportato. Sono più che disponibile a modificarla qualora me ne venisse suggerita una migliore o più esaustiva da chi è più competente di me sull'argomento.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...